top of page

Come scegliere farmaci per dimagrire per aiutarvi a perdere peso

  • Immagine del redattore: Farmacia Online
    Farmacia Online
  • 21 set 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 26 apr 2020


L’obesità è una malattia cronica che colpisce molte persone. Per perdere peso e mantenerlo sul lungo periodo è necessario modificare la propria dieta ed impegnarsi in un regolare esercizio fisico. Alcune persone, tuttavia, potrebbero necessitare di ulteriori aiuti: come nel caso di altre malattie croniche, ad esempio il diabete o l’ipertensione, l’uso di farmaci con obbligo di ricetta potrebbe rivelarsi appropriato o addirittura indispensabile per il trattamento di gravi forme di sovrappeso e obesità.

I farmaci dimagranti con obbligo di ricetta dovrebbero essere utilizzati solo dai pazienti che si trovano in una situazione clinica di rischio a causa del loro peso. Non dovrebbero essere usati per ottenere un dimagrimento puramente “estetico”.

I farmaci per dimagrire sono approvati soltanto per coloro che:

  • hanno un indice di massa corporea (IMC) pari o superiore a 30,

  • hanno un IMC pari o superiore a 28 ed una condizione di rischio collegata all’obesità, come ad esempio ipertensione, diabete o dislipidemia (quantità anomala di grassi nel sangue).

Acquista Pillole Dimagranti

L’IMC misura il peso in relazione all’altezza e aiuta a stabilire se la salute è a rischio a causa del peso. Un IMC compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato sano, se l’IMC è compreso tra 25 e 30 è considerato sovrappeso, mentre se supera 30 si parla di obesità.

Le pillole dimagranti sono ovunque. Non solo in farmacia: anche le televendite se ne occupano, e soprattutto le farmacie online di sede anglosassone. C'è da dire che le pillole basate sull'ephedra possono provocare dipendenza e sono in molti casi vietate.

Tra le pillole solo lo Xenical, pare resistere al giudizio delle commissioni per la salute, nonostante le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Le pillole naturali, invece, sono più tollerate anche se non devono essere viste come una soluzione definitiva, bensì come una spinta provvisoria, un coadiuvante a una perdita di peso attraverso diete ed esercizi fisici. Una pillola dietetica non è una vitamina quotidiana.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno l’obiettivo di presentare alcune opzioni disponibili, ma non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


Comments


bottom of page