top of page

I farmaci analgesici - Antidolorifici senza ricetta

Il dolore acuto o cronico affligge decine di milioni di persone. Esistono dolori che durano soltanto giorni, come quelli causati da traumi, postumi di operazioni, malattie che si riacutizzano. Ma il dolore che più spaventa è quello cronico, che dura mesi o anni. È la sorte di chi soffre di cefalee o nevralgie persistenti, nevrite, dolore lombare. Ma non bisogna rassegnarsi alla sofferenza: è possibile alleviare il dolore, attenuandolo in modo che diventi sopportabile. Così potrà migliorare anche la qualità della vita. Oggi sono disponili molte terapie contro il dolore che danno ottimi risultati. La sua soppressione è possibile grazie ai trattamenti farmacologici o chirurgici. I farmaci antidolorifici aiutano a non soffrire. Se assunti correttamente, anche la morfina e i suoi derivati possono contribuire a migliorare la qualità della vita senza alterare lo stato di coscienza. I

Combattere il dolore

 

Qualunque sia la malattia, il dolore deve essere alleviato, senza tentennamenti. Va combattuto senza tregua in tutti i modi possibili. È una lotta che si può vincere: oggi i mezzi a disposizione per combattere il dolore sono molteplici. Abbatterlo subito significa anche risparmiare energie utili per una migliore guarigione. Esistono dolori che cessano quando è possibile curare bene la causa che li provoca, altri tipi di dolori invece persistono. I trattamenti farmacologici, le terapie chirurgiche e i centri di dolore non possono eliminare la causa del dolore, ma sicuramente riescono a ridurlo o eliminarlo.

I farmaci antidolorifici sono necessari per trattare molti dolori somatici acuti e cronici, per esempio il mal di testa, i dolori reumatici, il mal di schiena, i dolori mestruali. Per trattare questi dolori possono quindi essere utilizzati: paracetamolo, antinfiammatori, oppioidi e adiuvanti. Il paracetamolo e gli antinfiammatori sono utilizzati nei dolori acuti o cronici di lieve o moderata intensità. Possono essere assunti anche senza prescrizione medica. Quando invece il dolore è intenso vengono utilizzati, sempre sotto controllo medico, gli oppioidi, ovvero la morfina e tutti i derivati dell'oppio.

Gli oppioidi
Sono farmaci derivati dall'oppio, e da sempre sono conosciuti come i farmaci analgesici più potenti. Sono indicati soprattutto nel trattamento di dolori di intensità da moderata a grave. I farmaci oppioidi deboli più usati sono:


Questi farmaci vengono utilizzati in caso di dolore di intensità moderata di varia natura (per esempio artrosi, lombalgie ribelli). I farmaci oppioidi forti più utilizzati sono:

  • buprenorfina

  • morfina

  • metadone

  • fentanyl.



Si tratta di farmaci oppioidi che si usano solo in caso di dolore grave.

bottom of page