top of page

I farmaci per dormire - Sonniferi senza ricetta

Letteralmente, il termine “insonnia” rimanda alla “mancanza di sogni”: questa traduzione letterale (dal latino insomnia) dà immediatamente una visione generale di tale disturbo: stiamo parlando di una condizione piuttosto comune, in cui il soggetto che ne è affetto fatica ad addormentarsi. Non è del tutto corretto parlare di insonnia come una malattia; piuttosto, si tratta di un segno che accomuna molte patologie.

​

La difficoltà all'addormentamento può dipendere da fattori psicologici, emotivi e fisici, oppure da insulti esterni (rumori continui): abuso di alcuni farmaci (per la cura del raffreddore, farmaci dimagranti), droghe e alcol, ansia, assunzione di sostanze eccitanti (es. caffeina), depressione, dolore fisico, malattie tiroidee, sindrome premestruale, stress. L'insonnia sembra essere più comune tra gli anziani rispetto ai giovani.

 

Quando l'insonnia è causata da alcolismo, si raccomanda di intraprendere una cura farmacologica eventualmente associata ad un supporto psicologico adeguato per la cura della malattia primaria.
Anche qualora l'insonnia dipendesse da alterazioni psicologiche, disturbi emotivi o sindrome ansiosa è opportuno intraprendere un iter terapeutico adeguato.

 

Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia contro l'insonnia, ed alcuni esempi di specialità farmacologiche; spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura:

 

Farmaci ansiolitici/sedativi ed antidepressivi: la somministrazione di questi farmaci è indicata per trattare l'insonnia cronica di grave entità, accompagnata da disturbi psicologici che ostacolano non solo il sonno, ma anche la vita sociale del soggetto che ne è affetto. Anche se i sintomi dell'insonnia spariscono dopo pochi giorni dalla somministrazione di questi farmaci, è caldamente sconsigliata l'interruzione brusca ed improvvisa del trattamento: infatti, un simile gesto potrebbe provocare il tipico effetto rimbalzo, provocando dunque ricadute, accompagnato da sintomi talvolta più gravi del disturbo precedente.

​

  • Zolpidem(es. Stilnox, Nottem, Zolpidem DOC): il farmaco appartiene alla classe farmacologica degli ipnotici/sedativi ed ansiolitici. Si raccomanda di assumere il farmaco solo in caso di effettiva necessità, sotto prescrizione medica. Iniziare la terapia con 10 mg di attivo, da assumere per os con acqua, o da posizionare sotto la lingua (senz'acqua), poco prima di coricarsi. Non prolungare la terapia oltre i 7-10 gg. Le compresse a lento rilascio possono essere assunte alla posologia di 12,5 mg, appena prima di coricarsi per il riposo notturno.

  • ​

  • Ramelteon (es. Rozerem): farmaco ipnotico-sedativo. Anche questo farmaco va assunto solo in caso di insonnia di grave entità. Indicativamente, si raccomanda di assumere il farmaco per os alla posologia di 8 mg, 30 minuti prima di coricarsi, al bisogno. Non eccedere con le dosi.

  • Lorazepam (es. Control, Tavor, Zeloram, Lorans): il farmaco appartiene alla classe farmacologica delle benzodiazepine ad azione anticonvulsivante. Oltre che per la cura dell'insonnia, il lorazepam è indicato per trattare i disturbi correlati ad ansia, epilessia, nausea e vomito. Per il trattamento dell'insonnia, assumere 2-4 mg di attivo poco prima di coricarsi.

​

  • Le pillole per dormire Zolpidem vengono prodotte da decine di case farmaceutiche. E’ possibile acquistare le pillole per dormire Zolpidem praticamente in qualsiasi farmacia, sotto i marchi commerciali Nottem, Sonirem, Stilnox, Opsycon, Zolpeduar, Ambien, Edluar, Intermezzo, Zolpimist, Anchen, Tovalt.​

  • Al pari di Zolpidem, anche il farmaco sedativo Zopiclone viene prodotto da decine di case farmaceutiche. Se desiderate acquistare queste pillole per dormire, potete trovarle nelle farmacie sotto le denominazioni commerciali Imovane, Sopivan e Nenia.​

  • Zaleplon si differenzia dai farmaci sedativi Zolpidem e Zopiclone per il fatto che a seguito della sua assunzione non si manifesta la sonnolenza diurna. Se desiderate acquistare queste pillole per dormire, chiedete al medico di prescrivervi la ricetta per le pillole Sonata.

bottom of page