top of page
Immagine del redattoreFarmacia Online

Codeina o morfina? Qual antidolorifico e' il migliore?

Aggiornamento: 26 apr 2020


La codeina è una sostanza naturale presente sotto forma di polvere nel fiore dell’oppio. Attualmente viene prodotta sinteticamente in laboratorio e utilizzata tra i componenti principali di diversi farmaci antidolorifici e antitussivi. La codeina è un antidolorifico naturale. Viene spesso comparato alla morfina ma possiede proprietà curanti ed effetti collaterali dieci volte inferiori.

La codeina, così come la morfina, è un alcaloide e compare insieme al paracetamolo tra i componenti di molti farmaci, queste due sostanze, se unite in un unico prodotto, abbattono efficacemente il dolore senza influire sugli effetti collaterali. La codeina è largamente usata anche per le sue proprietà antitussive, poiché inibisce lo stimolo della tosse a livello neurale, diventando un valido alleato contro la tosse secca, senza muco. Gli effetti della codeina insorgono già dopo 20 minuti dalla sua assunzione, mentre l’eliminazione da parte dell’organismo avviene dopo circa tre ore, per tale motivo i farmaci con codeina possono essere usati ogni 4 ore. Si consiglia di non superare la dose di 120 mg giornalieri per gli adulti, mentre per gli anziani e i bambini maggiori di 12 anni la quantità è dimezzata.

La codeina è utilizzato anche per controllare i tipi di grado lieve-moderato di dolore. Esso agisce legandosi ad alcuni recettori (chiamati recettori degli oppioidi) nel cervello, che riduce il dolore che si sente.

  • Non assumere per più di codeina è stato consigliato dal medico. Questo perché più volte usando la codeina può portare al vostro corpo diventare dipendente da esso. Quando poi si smette di prenderlo, sarà causare sintomi di astinenza come irrequietezza e irritabilità. Se siete preoccupati per questo, discutere con il medico o il farmacista.

Questo farmaco e' disponibile online senza ricetta nella nostra farmacia online www.pharmacy-free.com

bottom of page